Gli ha fatto credere di essere in grado di togliergli il malocchio attraverso sacrifici animali. Doveva "solo" dargli centomila euro.

Un cittadino senegalese di trent'anni, residente a Oristano, è stato arrestato dalla Polizia con l'accusa di truffa pluriaggravata. Vittima un cinquantenne residente in un paese della provincia oristanese.

Il giovane, approfittando di un periodo di difficoltà vissuto dalla vittima per una delusione sentimentale e altre esperienze negative, nell'arco di soli tre mesi è riuscito a estorcergli quasi centomila euro. Il trentenne aveva promesso di "liberarlo" da quello che definiva essere un "maleficio" ai suoi danni grazie a un "santone" africano.

Dopo aver convinto la vittima a versargli una prima tranche di denaro, gli ha garantito che in Africa erano partiti i sacrifici di animali: prima galline, poi - ovviamente dietro altri pagamenti - oranghi, asini, cammelli, gorilla e iene.

Quando il 50enne ha finito i soldi e si è rifiutato di versarne altri (28.000 euro per la presunta avvenuta uccisione di due iene) sarebbe stato pesantemente minacciato dall'arrestato: "Finirai in sedia a rotelle, ai tuoi figli verranno delle malattie".

Disperato, l'uomo ha sporto denuncia negli uffici della Squadra Mobile. Gli investigatori, dopo una rapida attività di indagine, hanno organizzato e messo a segno in piazza Eleonora il blitz che ha portato all'arresto del cittadino extracomunitario, immediatamente dopo che quest'ultimo aveva intascato una parte del denaro richiesto alla vittima, 14.000 euro in contanti.

Gli investigatori hanno poi proceduto alla perquisizione dell'abitazione sequestrando 9mila euro in contanti e numerosissimi amuleti e accessori per fare riti e "fatture". L'arrestato è stato condotto nella casa di reclusione di Massama dove permarrà a disposizione dell'autorità giudiziaria in attesa dell'udienza di convalida.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata