Nel fare il punto sul bilancio della campagna antincendi che si è conclusa nell'Isola, l'assessore Gianni Lampis ha annunciato che chiederà una medaglia d'oro al valor civile per Alessandro Diana, il volontario 19enne di Pabillonis morto in un incidente stradale mentre andava a spegnere un rogo.

"Su richiesta mia e di Solinas abbiamo trasferito alla Prefettura la documentazione necessaria per il riconoscimento da parte del presidente della Repubblica di una medaglia d'oro al valor civile", ha detto Lampis.

IL BILANCIO - La macchina regionale antincendio fa arretrare le fiamme. Diminuiscono le cifre dei roghi rispetto alla media degli ultimi anni (-18%), così come la superficie complessiva percorsa (-34%) e quella dei boschi (-30%). Questi i dati forniti dall'assessore all'Ambiente.

Nell'ultima campagna sono scese in trincea 7.000 persone , tra Corpo forestale, Forestas, Protezione civile, organizzazioni di volontariato, compagnie barracellari e vigili del fuoco, oltre a 11 elicotteri leggeri, il Super Puma, tre Canadair del dipartimento nazionale della Protezione civile e 281 mezzi terrestri. Nota dolente: 41 Comuni sono senza piani di Protezione civile che riguardano il rischio incendi e quello idrogeologico.

Agosto il mese più difficile: 746 roghi per una superficie complessiva percorsa di 4.842 ettari (1.702 boscati). Il primo agosto è la giornata peggiore del 2020, con ben 29 incendi, di cui 7 hanno richiesto l'intervento di uno o più elicotteri regionali e quattro l'ausilio dei mezzi aerei della Protezione civile nazionale, per una superficie complessiva di 2.669 ettari (817 boschivi).

Intensa l'attività investigativa del Corpo forestale, che ha effettuato 3 arresti e trasmesso 218 comunicazioni di notizia di reato alla magistratura, riscontrando come il 75% degli incendi sia di origine dolosa.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata