Due famiglie cagliaritane denunciate dai carabinieri per furto aggravato.

Si tratta di 4 adulti e due ragazzini di 15 anni, tutti incensurati, che la scorsa notte hanno provato a razziare telescopi e altra attrezzatura all'interno del vecchio osservatorio astronomico di Poggio dei Pini a Capoterra, non più in funzione, ma con all'interno materiale di un certo valore.

Giunti sul posto con due auto, gli adulti hanno mandato avanti i minori, facendoli entrare da una finestrella. E i ragazzini man mano hanno svuotato i locali da ogni cosa di valore.

La struttura, però, aveva ancora attivo il sistema d'allarme, che difatti è scattato, richiamando sul posto i carabinieri, da Sarroch, Capoterra e anche i militari del radiomobile di Cagliari.

All'arrivo degli uomini dell'Arma le sei persone coinvolte hanno cercato di liberarsi della refurtiva, nascondendola tra i cespugli e nel bagagliaio. Ma i carabinieri non ci hanno messo molto a ritrovarla.

A quel punto gli adulti si sono giustificati: "E' stata solo una bravata, in realtà stavamo cercando il cane che era scappato".

La scusa, però, non gli ha evitato di essere segnalati all'autorità giudiziaria. Dell'accaduto è stata anche informata al Procura dei Minori di Cagliari.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata