La linea ferroviaria da Olbia a Macomer continuerà a essere operativa "assicurando al meglio il servizio ai cittadini".

Dopo le polemiche sollevate nei giorni scorsi su una paventata chiusura della tratta, l'assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde, smentisce la notiia parlando di "confusione e allarme".

La Regione, in accordo con il gruppo Trenitalia, fa infatti sapere di essere impegnata a potenziare e rendere efficiente il trasporto pubblico e ha previsto investimenti per rinnovare e velocizzare le linee ferroviarie su tutta l'Isola.

L'allarme su una possibile interruzione del servizio aveva messo in allarme il mondo della politica. Tra i primi a sollevare il problema, il consigliere regionale Dem Roberto Deriu: "Chiudere questa tratta sarebbe un atto incomprensibile e folle considerato che costituisce uno dei pochissimi collegamenti ferroviari tra le province tirreniche - aveva detto -. Anzi, il potenziamento di essa deve essere una priorità assoluta e di rilevanza strategica per il futuro della Sardegna. Uno degli elementi maggiormente importanti per lo sviluppo dei nostri territori è proprio la mancanza di un servizio pubblico efficiente quale una rete ferroviaria che colleghi Macomer, Nuoro e Olbia. Un fattore che influisce in maniera evidente anche sul flusso turistico nelle zone interne dell'Isola".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata