Sono quattro le persone risultate positive al coronavirus nell'Isola nelle ultime 24 ore: due a Carloforte, uno a Villamassargia e uno a Macomer.

Cresce la preoccupazione a Carloforte: il bilancio nell'Isola di San Pietro è di tre positivi in due giorni. I casi di ieri riguardano due ragazze, con link epidemiologico al caso del turista registrato lunedì nella stessa isola. Tutti giovani, stanno bene e si trovano in isolamento domiciliare a Carloforte, le loro condizioni di salute non destano preoccupazione. Ad annunciare i due nuovi casi di ieri è stato il sindaco Salvatore Puggioni sui social: "Mi è stato comunicato dal servizio di Igiene pubblica dell'Ats che abbiamo altri due casi di positività, le autorità assicurano che c'è un collegamento con il positivo riscontrato ieri, con il conforto delle istituzioni sanitarie possiamo dire che è tutto sotto controllo. È stata fatta la mappatura dei contatti avuti negli ultimi giorni da queste due persone e le famiglie sono state messe in quarantena. La situazione è monitorata costantemente, anche con l'ausilio delle forze dell'ordine per gli eventuali controlli".

Nuovo caso anche a Villamassargia. "Mi sono accertata delle condizioni di salute della persona interessata e dei suoi congiunti e dei provvedimenti da adottare per tutelare la salute pubblica", ha scritto su Facebook il sindaco Debora Porrà, "verranno attuate le massime precauzioni per consentire ai cittadini di proseguire le proprie attività in sicurezza, siamo da mesi in stato di allerta e siamo organizzati per gestire ogni altro eventuale contagio".

In serata, infine, è arrivata la notizia di un caso positivo anche a Macomer. Secondo quanto reso noto dal sindaco Antonio Succu, si tratta di una persona rientrata dalla Francia che ora è in isolamento domiciliare. Il Servizio d'Igiene pubblica ha avviato l'indagine epidemiologica con la famiglia e con i contatti degli ultimi giorni.

IL BOLLETTINO - Secondo quanto riporta l'ultimo bollettino regionale diramato ieri rimane invariato il numero delle vittime, che resta 134. I tamponi eseguiti sono 108.850.

Tre i pazienti ricoverati in ospedale - nessuno in terapia intensiva - e 42 le persone in isolamento domiciliare. Sono invece 1.235 i pazienti guariti dal Covid; altri quattro lo sono clinicamente.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata