Intrappolati per quasi un'ora nell'ascensore panoramico di Cagliari, che da viale Regina Elena porta a Castello: terribile avventura per quattro turisti stranieri (genitori e due figlie) soccorsi con non pochi problemi dai vigili del fuoco che hanno dovuto faticare per sbloccare l'ascensore.

Il tutto è avvenuto verso le 13,10 in una giornata dal caldo infernale. E nell'ascensore a vetri la temperatura è cresciuta ulteriormente: quando i quattro sono stati liberati erano disidratati e sono stati visitati anche dal personale del 118. Soprattutto la bambina più piccola era particolarmente provata dalla terribile esperienza.

L'ascensore si è bloccato a un metro dalla rampa per Castello. Sbloccarlo è stato molto complicato e anche l'arrivo del tecnico non è servito a risolvere il problema in poco tempo.

I vigili del fuoco erano oramai pronti a liberare la famiglia facendola uscire dalla botola d'emergenza: sul posto sono arrivati anche gli esperti del nucleo Saf (speleo alpino fluviale) con tutta l'attrezzatura. Poi l'ascensore si è mosso e i quattro turisti sono corsi a rinfrescarsi in una fontanella. Difficilmente dimenticheranno però questa terribile esperienza.

Ritorna così d'attualità il problema del malfunzionamento degli ascensori per Castello.
© Riproduzione riservata