Cinque nuove vittime si registrano in Sardegna, secondo i dati ufficiali diffusi dalle autorità. Il totale dei morti per coronavirus nella regione tocca quindi quota 52, cinque in più rispetto all'ultimo aggiornamento. (QUI I DATI DI IERI).

I casi in totale dall'inizio dell'emergenza sono 935 (13 in più rispetto a ieri), comprensivi di vittime e guariti. I ricoverati attuali sono 122 (-1), di cui 26 in terapia intensiva. 673 persone sono invece in isolamento domiciliare (+13).

Aumentano i guariti, arrivati a quota 62 (+6).

I DATI SUL TERRITORIO - La distribuzione sul territorio vede ancora una crescita dei casi di Sassari-Gallura, 620 (+10), nella Città metropolitana di Cagliari i casi sono 148 (+2), a Oristano si registra un caso in più (da 27 di ieri a 28 di oggi): invariati i contagi a Nuoro (65) e nel Sud Sardegna (74). I tamponi eseguiti finora sono stati 7.680.

L'AUDIZIONE - Nel corso dell'audizione in Consiglio regionale dell'assessore alla Sanità, Mario Nieddu ha spiegato alla commissione presieduta da Domenico Gallus: "Finora, anche se a fatica, siamo riusciti a contenere la diffusione del virus. Speriamo di mantenere questo trend e di rallentare i contagi. La fornitura del materiale sanitario sta andando finalmente a regime. Ci sono state consegnate 1,7 milioni di mascherine. Altre ne arriveranno nelle prossime ore. Per questo abbiamo deciso di aprire un nuovo centro di smistamento alla Fiera di Cagliari".

L'assessore ha anche annunciato l'arrivo di altri ventilatori dopo i 20 acquistati dalla Cina.

Per quanto riguarda l'impiego di personale sanitario in strutture diverse da quelle assegnate e in merito ai contratti in scadenza di oo.ss. e medici liberi professionisti, Nieddu ha chiarito: "Gli anestesisti destinati al Policlinico di Sassari torneranno a Oristano una volta passata l'emergenza mentre sui contratti in scadenza, stiamo rispettando la legge attingendo dalle graduatorie e applicando le nuove norme sui contratti degli autonomi".

Sulla situazione delle Case di Cura e delle carceri: "La repentina diffusione del virus nelle strutture per anziani di Sassari, Porto Torres e Bitti imponeva un intervento straordinario, ora grazie ai medici militari la situazione sembra essere sotto controllo. Nelle carceri non risultano grosse criticità, in questo caso l'argine alla diffusione del virus è più semplice: basta sospendere le visite e controllare il personale penitenziario".

(Unioneonline/s.s.)

***

LEGGI ANCHE:

Porto Torres, morta una donna

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa
© Riproduzione riservata