Il decreto del ministero dei Trasporti, con il blocco dei collegamenti da e per la Sardegna (autorizzazioni verranno concesse solo per validi motivi dal presidente della Regione) ha provocato il caos nei porti e negli aeroporti: nonostante i traffici passeggeri ridotti, la nave in partenza alle 19,30 da Cagliari per Civitavecchia è rimasta ancorata e alla fine è salpata solo al termine di una lunga azione diplomatica che ha visto coinvolto il prefetto di Cagliari e il presidente della Regione. La nave è salpata dopo le 21.

Stesso problema - l'immediata entrata in vigore del decreto ha causato il corto circuito nei collegamenti in programma in serata - all'aeroporto di Elmas per il volo in partenza per Milano. Un gruppo di cittadini sardi si è trovato invece la strada bloccata a Livorno: imbarco sospeso sulle due navi diretta a Olbia.

Momenti di grande confusione e difficoltà, poi l'ok a procedere con la possibilità di fare i biglietti. Un bel sospiro di sollievo per i trenta cittadini sardi (tra loro anche alcuni anziani).

Matteo Vercelli

***

BLOCCATI A LIVORNO, ALLA FINE PARTONO

PORTO TORRES: SBARCATI IN 62

PARTE IL TRAGHETTO DA GENOVA A PORTO TORRES

***

DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata