Prorogata di altre 24 ore l'allerta meteo in Sardegna per piogge e forti venti: codice arancione e giallo, a seconda delle zone.

Osservati speciali i bacini di Montevecchio-Pischinappiu, Tirso e Logudoro, dove vige il codice arancione per rischio idraulico. Rischio più moderato (giallo) sui bacini dell'Iglesiente e Campidano.

Ma oltre all'acqua, a preoccupare sin dalle prime ore di domani saranno le forti raffiche di vento sino a burrasca che colpiranno le coste settentrionali, occidentali e meridionali dell'Isola, oltre che i maggiori rilievi. Il maestrale, che soffierà in media sui 75 chilometri orari, raggiungerà secondo le previsioni punte di 130, decisamente allarmanti. Possibili anche mareggiate sulle coste. Secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, "sono previsti 35-40 nodi con qualche rinforzo fino a 70 nodi di punta".

L'avviso diramato dalla Protezione civile regionale è valido sino alle 18 di domenica 22 dicembre, ma secondo i meteorologi il vento sferzerà l'Isola anche lunedì 23 dicembre, "a causa di una depressione che si sposta dalla Penisola iberica verso la Sardegna, in una situazione instabile".

Le condizioni meteo dovrebbero migliorare per Natale, per poi precipitare nuovamente nell'ultimo fine settimana del 2019.

(Unioneonline/L)

IL MALTEMPO NELL'ISOLA

- ALLAGAMENTI A ISILI

- MARMILLA SOTT'ACQUA

- DISAGI IN A ORISTANO

- FORDONGIANUS, TERME ALLAGATE

- NAVE DIROTTATA DA PORTO TORRES AD OLBIA

- BOSA, ATTENZIONE AL TEMO:

© Riproduzione riservata