La Guardia di finanza della tenenza di Muravera ha scoperto una società, con sede nel Sarrabus e attiva nel settore della ristorazione, che ha impiegato 11 lavoratori in nero.

L'azienda è stata individuata grazie a un'indagine delle Fiamme gialle, al termine della quale è stato constatato il mancato assolvimento degli obblighi legata alla formale assunzione e al rispetto delle condizioni prescritte dal contratto collettivo nazionale di riferimento.

Dall'esame della documentazione del locale è emerso che, durante la stagione estiva, nel ristorante avevano lavorato 11 persone, con la mansione di camerieri, senza che fosse instaurato tra loro e l'impresa un formale rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo sia sotto quello assicurativo.

A dieci di questi lavoratori non venivano consegnate le buste paga (che rappresentavano comunque costituiva un pro forma) e a tutti loro in questi documenti veniva indicata solo una parte dei giorni e delle ore effettivamente lavorate.

La Guardia di finanza ha inoltre scoperto che in più di un'occasione i pagamenti venivano effettuati in contanti, in violazione delle norme attuali.

Il datore di lavoro è stato multato con una sanzione fino a 147.600 euro.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata