CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

Unione europea

Peste suina africana, il ministro Grillo nell'Isola

Il 16 gennaio verranno presentati i risultati dei controlli e delle verifiche effettuati nelle aziende sarde nel 2018
il ministro giulia grillo (archivio l unione sarda)
Il ministro Giulia Grillo (Archivio L'Unione Sarda)

Il ministro della Salute Giulia Grillo è pronta a raggiungere la Sardegna per trattare il problema della peste suina africana.

"Incontrerò anche gli allevatori e i lavoratori del comparto suinicolo - spiega in una nota - che, grazie alla strategia messa in campo dalle autorità veterinarie regionali e dal ministero della Salute, hanno raggiunto risultati eccezionali nella lotta alla peste suina africana che tanto ha danneggiato il settore, imponendo vincoli all'export che hanno gravemente pesato sull'economia sarda".

In pochi mesi, aggiunge, grazie al lavoro "a stretto contatto tra istituzioni regionali, nazionali ed europee, con il contributo attivo degli allevatori, si è fatto ciò che non è stato fatto in 40 anni" ed è tempo "di far ripartire l'economia della nostra amata Sardegna".

I risultati dei controlli effettuati nell'Isola nel 2018 verranno presentati il 16 gennaio al comitato permanente Scopaff della Commissione Ue. Si tratta delle attività portate a termine negli allevamenti, negli impianti di lavorazione delle carni e negli esercizi di ristorazione "per verificare il rispetto delle norme europee e nazionali per la prevenzione e il controllo della peste suina africana".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...