CRONACA SARDEGNA - AGENDA

ambiente

Pulizia sulle spiagge a Porto Torres a bordo del kayak

L'iniziativa sul litorale
servizio di sicurezza a mare (l unione sarda pala)
Servizio di sicurezza a mare (L'Unione Sarda - Pala)

Giornata di pulizia dalla plastica e decoro dal mare e da terra su tutto il litorale di Porto Torres. All'indomani dell'attivazione del servizio di salvamento a mare gestito dalla Vosma, cinque spiagge saranno setacciate dai volontari dell'associazione Azen Kayak, con il supporto delle associazioni Cvsm ed Eco_logica_mente e la collaborazione della sezione di Sassari di Legambiente.

Le spiagge di Renaredda, Scogliolungo e Acque Dolci, inserite nel territorio urbano, e quelle di Scoglio Ricco e La Farrizza verranno raggiunte in kayak. "Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di supporto da parte dell'associazione Azen Kayak, perché il tema del marine litter è purtroppo molto attuale e il livello di attenzione delle istituzioni non deve mai abbassarsi. Oltre all'attività di raccolta dei rifiuti - sottolinea l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu - i volontari effettueranno anche un altro tipo di raccolta, quella dei dati sui rifiuti spiaggiati, utile per approfondire le informazioni sulla tipologia di materiale che viene disperso nei nostri mari".

Le attività di pulizia e monitoraggio inizieranno domani alle 8.30 con partenza dal parcheggio della spiaggia della Renaredda, e termineranno alle 11.30, dopo che il circolo di Legambiente ha provveduto a fornire le schede e le indicazioni per la raccolta dei dati nell'area di campionamento. Intanto proprio nelle Acque Dolci la Vosma ha predisposto il posizionamento di un tavolino e sedia con ombrellone sullo scoglio per osservare l'intera baia e garantire la sicurezza ai bagnanti.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}