La mostra di giocattoli antichi a Sa dom'e Farra apre il carnevale quartese inserito nell'ambito della manifestazione "Lollas". Le stanze dell'antica casa campidanese in via Porcu ospiteranno da domani una collezione di giocattoli della tradizione culturale sarda, realizzati a mano.

L'esposizione sarà suddivisa e articolata in sette sezioni che riguardano il mondo femminile, i giocattoli sonori, i giochi di società, le armi, i mezzi di trasporto, la tecnologia e i giochi col corpo e con gli animali. La mostra è ospitata dal 2003 dal Museo Naturalistico del territorio Giovanni Pusceddu, ed è composta da circa 200 oggetti realizzati a mano. La collezione è stata visitata da migliaia di utenti e, sia negli anni passati, sia recentemente, è stata concessa in prestito ed esposta in vari spazi espositivi. Ma è soprattutto un punto di forza del museo naturalistico, tanto che migliaia di studenti partecipano al laboratorio dedicato ai giochi tradizionali, proposto ogni anno alle scuole di ogni ordine e grado.

Il carnevale quartese organizzato da Comune e Pro loco avrà il suo clou sabato con la sfilata che da via Malta percorrerà le strade della città per arrivare davanti al Comune con la grande festa e zeppolata.