Fa tappa domani a Riola Sardo la carovana del tour "Abbiamo fatto squadra: facciamo 21". I cestisti con Sindrome di Down dell'Atletico Aipd Oristano, primi in Italia a fregiarsi lo scorso 10 novembre dello scudetto della nuova categoria C21 (riservata ai soli atleti con Sindrome di Down), incontreranno alle 9.30 gli alunni dell'Istituto Comprensivo di via Roma e nel pomeriggio giocheranno nel campo che verrà appositamente allestito in piazza Europa.

"La giornata vivrà due momenti importanti di incontro - spiega Mauro Dessì, tecnico dell'Atletico e vice di Giuliano Bufacchi in Nazionale - al mattino saremo presenti a scuola dove svolgeremo quattro ore di attività tra dialogo con gli studenti in aula e giochi sportivi in palestra incentrati sulla pallacanestro e guidati dagli stessi ragazzi della squadra, stavolta in veste di istruttori. Dopo pranzo, invece, ci sposteremo in piazza Europa, dove verranno disputate delle mini gare, aperte a piccoli e grandi, nel campo mobile acquistato grazie a una campagna di crowdfunding". In caso di maltempo l'attività pomeridiana avrà luogo all'interno della palestra scolastica.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Vodafone Italia e dalla Fondazione con il Sud all'interno del bando nazionale Oso, è partito da Terralba lo scorso 16 ottobre è ha già toccato altri quattro comuni del sud Sardegna e oristanese: Villaurbana, San Gavino Monreale, Cabras e Bonarcado. Ai vari incontri, organizzati in collaborazione con le società Azzurra Oristano, Saab Terralba e Aurora Basket Cagliari, partecipano gli atleti Alessio Melis, Antonello Spiga, Cristiano Merella, Davide Paulis, Enrico Manunta, Fulvio Silesu, Gabriel Lotta, Lorenzo Puliga, Gabriele Sella e Alessio Loi.