CRONACA SARDEGNA - AGENDA

tradizioni

Villaurbana, sabato l'evento "Ainci Baddant in Sa Pratza"

Nel piazzale della Chiesa a partire dalle 21.30
villaurbana (foto l unione sarda pala)
Villaurbana (foto L'Unione Sarda - Pala)

Sabato, a Villaurbana, con inizio alle 21.30, andrà in scena la manifestazione "Ainci Baddant in Sa Pratza in Biddobrana e Ovodda - Ballus, Sonus, Cantus e Fainas", organizzata dall'associazione culturale di Tradizioni Popolari "Biddobrana", con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Teatro dell'evento il piazzale della Chiesa. "Abbiamo deciso - commenta uno dei promotori, Daniel Meloni, 33 anni - di organizzare una serata culturale con l'obbiettivo di presentare al paese parte della ricerca svolta negli ultimi 10 anni di attività: la coreutica del ballo tradizionale di piazza fino alla metà del 900, con un occhio di riguardo alle pratiche musicali dell'area dell'Oristanese ormai dismesse e quasi dimenticate".

Nel corso della serata presenti anche due studiosi del settore, Marcello Marras e Ignazio Murru, che faranno da narratori e racconteranno al pubblico, rigorosamente in lingua sarda, ciò a cui si assisterà.

Ospite l'associazione "Sotziu de ballu Orohòle" di Ovodda, con le pratiche musicali e di ballo della propria tradizione. "L'iniziativa - conclude Meloni - arriva al termine di un percorso di formazione per appassionati di ballo sardo, che ha avvicinato tante persone e giovani, svolto tutti i lunedì di agosto e settembre in piazza del municipio. Speriamo che il progetto possa ripetersi e durante l'inverno abbiamo deciso di proseguire con i corsi per tutte le fasce di età".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...