ECONOMIA

Trasporti

Atlantia (Benetton) apre ad Alitalia: "Studieremo il piano della compagnia"

La società potrebbe far parte della cordata che presenterà al Mise l'offerta per l'ex compagnia di bandiera
aerei alitalia (ansa)
Aerei Alitalia (Ansa)

Atlantia in pista per Alitalia.

Il consiglio di amministrazione del gruppo - che ha tra i principali azionisti la famiglia Benetton e controlla Autostrade per l'Italia -, "preso atto dell'interesse della società controllata Aeroporti di Roma per una compagnia di bandiera competitiva e generatrice di traffico", ha dato mandato all'amministratore delegato Giovanni Castellucci di approfondire la sostenibilità ed efficacia del piano industriale.

Lo ha comunicato la stessa società in una nota.

Tra gli elementi da analizzare, la compagine azionaria e il team manageriale, e gli opportuni e necessari interventi per un duraturo ed efficace rilancio della stessa.

I risultati dello studio verranno riferiti nella prossima riunione del Cda e saranno alla base di "valutazioni ed eventuali connesse deliberazioni", si legge nel documento di Atlantia.

L'ex compagnia di bandiera è attualmente in stato di amministrazione straordinaria.

L'intervento del gruppo potrebbe essere fondamentale per la costituzione di una new company, di cui Ferrovie dello Stato dovrebbe detenere il 35% delle quote ed essere il primo socio, che presenterà al ministero dello Sviluppo economico la sua offerta per Alitalia.

La scadenza è fissata per il 15 luglio.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...