Undici splendide e innovative installazioni verranno allestite nei quartieri di Torangius, San Nicola e Sacro Cuore. Opere pittoriche, di ceramica e legno riqualificheranno alcune vie della città di Oristano grazie al progetto "Una scuola grande come il mondo", realizzato dagli studenti del Liceo artistico Carlo Contini di Oristano con la collaborazione dei cittadini.

Una delle opere realizzate dagli studenti dell'artistico Carlo Contini (foto Sanna)

L'istituto guidato da Pino Tilocca si è piazzato, con la sua proposta artistica ai primi posti in Italia, aggiudicandosi un premio di 60mila euro nell'ambito dei progetti di riqualificazione urbana promossi dal ministero dei Beni culturali. "I ragazzi stanno per ultimare le opere e a maggio verranno installate nei tre quartieri cittadini - spiega il dirigente scolastico - prima della pandemia avevamo aperto i laboratori ai residenti dei quartieri che hanno collaborato attivamente con gli studenti alla realizzazione delle opere. Ora sono ripresi i lavori ed a breve verranno ultimati. Nei prossimi giorni avremo un incontro con il Comune, nostro partner, per predisporre i pannelli da montare sui muri, che si uniranno alle altre installazioni artistiche".