CULTURA

L'iniziativa

Illustratori per Gianni Rodari, una mostra online: c'è anche Alessandro Sanna

La rassegna arriva in occasione del centenario dalla nascita del celebre scrittore italiano
tonino l invisibile (alessandro sanna 2019)
Tonino l'invisibile (Alessandro Sanna, 2019)

Opere di Gianni Rodari reinterpretate dal tratto artistico di illustratori come Altan, Bruno Munari, Gaia Stella e, anche, Alessandro Sanna. Immagini protagoniste di una mostra online, già disponibile, dal titolo "Illustratori per Gianni Rodari. Eccellenza italiana".

La rassegna è promossa dall'Ufficio italiano di promozione economica commerciale e culturale a Taipei e arriva in occasione del centenario dalla nascita del celebre scrittore italiano. Realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Bologna Children's Book Fair e la Taipei International Book Exhibition (TIBE) fa anche parte del calendario degli eventi "Italia a Taiwan 2020" che celebra il 25esimo anniversario della fondazione dell'Ufficio.

La TIBE, la cui prossima edizione è prevista il 26-31 gennaio 2021, è la principale fiera editoriale della regione, visitata annualmente da mezzo milione di persone. Il suo sito web registra decine mensilmente di migliaia di contatti.

I colori dei mestieri (Alessandro Sanna, 2011)
I colori dei mestieri (Alessandro Sanna, 2011)

L'opera di Gianni Rodari, "La Grammatica della Fantasia", è stata recentemente tradotta dalla casa editrice taiwanese Locus Publishing.

Alessandro Sanna, nato nel 1975 a Nogara, vive e lavora in provincia di Mantova, ma è facile intuire dal cognome che ha origini sarde, sassaresi in particolare.

Fra i suoi lavori dedicati a Gianni Rodari lo splendido volume "A disegnar Rodari", curioso progetto che ha portato alla creazione di un "codice Rodari": 26 temi ricorrenti e cari al celebre maestro e scrittore che vengono rielaborati in una serie di simboli ed elementi cangianti, e perché con la fantasia rodariana, come racconta lo stesso Sanna, "un armadio si può trasformare in un gatto con un colpo di matita".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}