È una questione di istanti, ma preziosi: a Iglesias, ogni 11 agosto, si può vedere il sole che sorge perfettamente in asse con la navata della Cattedrale che la città (unico caso al mondo) ha dedicato a Santa Chiara.

Non è un giorno qualsiasi: ricorre proprio la solennità della Santa d'Assisi, che di Iglesias è la patrona. E non sarebbe neppure casuale quel fenomeno che si può osservare affacciandosi dal palazzo comunale.

Il sindaco, Mauro Usai, lo ha fatto due anni fa, incuriosito dallo studio realizzato dall'architetto Alberto Rabacchi, un ex docente del liceo Artistico, secondo cui la costruzione della chiesa (eretta tra il 1284 e il 1288) sarebbe stata fatta mettendo in asse la navata con il sole che sorge.

"Ritengo sia un particolare importantissimo che riguarda la costruzione della nostra meravigliosa cattedrale - commenta Usai -. Lo studio dell'architetto Rabacchi è una scoperta straordinaria che, se confortata da fonti storiche, darà ancora più pregio e particolarità alla nostra città".

Lo stesso architetto ha realizzato un plastico che ha poi donato al Comune.
© Riproduzione riservata