Si è sciolto anche quest'anno il voto della donazione del pane santo. La cerimonia per i festeggiamenti di Sant'Antioco Martire, Patrono della Sardegna, è iniziata con la donazione de Is Coccois da parte del sindaco Ignazio Locci, successivamente Is Coccois sono stati benedetti dal Rettore della Basilica Mario Riu.

Dal pomeriggio la protezione civile Assosulcis, i Barracelli e l'associazione dei carabinieri hanno iniziato la distribuzione porta a porta del pane benedetto corredato dall'immagine celebrativa.

Sa Festa Manna avrà la sua giornata principale lunedì 27 aprile: per le restrizioni legate al coronavirus quest'anno non ci sarà la solenne processione della statua del Santo e delle sue reliquie per le vie della città, accompagnati da "traccas", cavalieri e amazzoni, suonatori di launeddas e gruppi folkoristici provenienti da ogni angolo dell'Isola.

Alle 17 verrà concelebrata una Santa Messa nella Cripta del Santo (Catacombe) dal vescovo della Diocesi di Iglesias Giovanni Paolo Zedda e dal Rettore della Basilica Don Mario Riu, a "porte chiuse" ma sarà possibile seguire la diretta tv su Videolina.
© Riproduzione riservata