Dopo gli scrittori, gli illustratori e i cronisti, L'Unione Sarda vuole offrire una vetrina agli artisti che interpretano il mondo attraverso la lente dell'ironia e lo traducono in una fulminante vignetta o in un virale meme.

Una vetrina

Ancora una volta ciò che ci anima non è dar vita a una competizione ma offrire un palcoscenico a chi vorrà cimentarsi in questo contest. Non siamo a caccia di un vincitore, di un campione, ma di una pluralità che (magari) sino ad oggi non ha avuto la possibilità di avere una vetrina d'ampio respiro per far conoscere il poprio talento.

Esordienti o emergenti

Come le nostre precedenti inziative, anche questa è rivolta agli esordienti o emergenti, sardi o residenti in Sardegna. Ovvero, chi non ha ancora pubblicato una propria opera, ma anche chi sta muovendo i primi passi e ha già pubblicato in maniera amatoriale, ha partecipato ai primi concorsi o alla prima mostra in ambito regionale, oppure si è scatenato (preferendo la forma del meme) sui social network facendo divertire gli amici ma ancora scalda i motori e si prepara a fare il grande salto verso orizzonti professionali o di affermazione in ambito regionale e nazionale.

La filosofia

Spazio alla fantasia e al senso dell'umorismo sui temi più vari dell'attualità: dalle sfortune calcistiche della squadra del cuore ai temi caldi come la continuità territoriale o l'emergenza rifiuti, dagli argomenti seri (l'insularità) a quelli leggeri come i tracolli sentimentali dei protagonisti di un reality.

La tecnica

Libertà d'azione anche sulla tecnica: dalla vignetta tradizionale al fotomontaggio più consono per i meme, non ci saranno limiti. L'importante è attenersi a misure e formati riportati nella scheda pubblicata in questa pagina.

L'iscrizione

Abbiamo creato una pagina per l'iscrizione online. Oltre ad allegare l'opera i partecipanti dovranno inviare una copia della carta d'identità (fronte e retro), breve biografia e numero di telefono.

Lo scopo

Via via che giungeranno, a partire da questo aprile verranno pubblicati gli elaborati che più ci affascineranno. Per questo abbiamo composto una squadra di esperti che ci aiuterà a capire quali le opere più convincenti. Che altro aggiungere? Scatenatevi e... divertitevi e divertiteci.

© Riproduzione riservata