CULTURA

La novità

Psicologia della salute, il percorso di specializzazione all'Università di Cagliari

L'accesso è a numero chiuso: iscrizioni fino al 30 gennaio
immagine simbolo (foto unica)
Immagine simbolo (foto @UniCa)

C'è tempo fino al 30 gennaio per partecipare al concorso di ammissione alla nuova Scuola di specializzazione in Psicologia della salute, istituita dall'Università di Cagliari con lo scopo di formare psicologi specialisti nel campo della salute.

Il percorso di studi dura cinque anni ed è a numero chiuso: sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche, seminari e workshop, tirocini formativi e attività professionalizzanti da svolgere con la supervisione di psicologi e psicoterapeuti in servizio nelle strutture convenzionate.

Gli specializzandi acquisiranno competenze professionali nella valutazione clinica e nella diagnostica delle risorse intrapsichiche e interpersonali, con particolare riguardo al benessere psicologico e al disagio individuale, di coppia, familiare, di gruppo e comunità. Inoltre, saranno tenuti a realizzare interventi psicologici di promozione della salute nel ciclo di vita, di counselling e di psicoterapia, appropriati e sostenibili in base alle più recenti evidenze scientifiche e professionali, in contesti scolastici, sanitari, socio-assistenziali, lavorativi e del tempo libero.

Il titolo di specializzazione rilasciato dalla Scuola consente di partecipare ai concorsi per Dirigente Psicologo del Servizio Sanitario Nazionale e abilita all'esercizio della professione psicoterapeutica.

Il bando del concorso di ammissione è scaricabile sul sito web dell'Ateneo.

I candidati potranno anche concorrere, se in possesso dei giusti requisiti, all'attribuzione di borse di studio messe a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall'Ente di Previdenza ed Assistenza degli Psicologi.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...