CULTURA

Social

TikTok fa il boom in Italia: triplicata l'audience in tre mesi

La popolare app passa da 2,1 a 6,4 milioni di utenti unici
immagine simbolo (foto da google)
Immagine simbolo (foto da Google)

In Italia, in tre mesi, TikTok ha triplicato la propria audience passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni.

Ad affermarlo è la società ComScore sulla base di rilevazioni che si riferiscono al periodo che va da settembre a novembre 2019.

L'app, che combina video e musica, ha fatto segnare "un incremento del +202% che rappresenta la più alta crescita nel panorama internet italiano".

La crescita si rileva "su tutti i segmenti demografici e non coinvolge solo il target d'elezione dei più giovani, con la fascia d'età 25-34 che segna un incremento del 258%, e quella dei 35+ con un incremento del 201%". "La performance è altrettanto marcata in termini di ingaggio - prosegue ComScore - misurato sul tempo speso degli utenti con una crescita del 75% che permette a TikTok di collocarsi in settima posizione nella Top 10 property Italiane per tempo speso subito dopo Netflix e a prima di player storici e consolidati come Microsoft e Verizon".

La chat cinese, di proprietà di ByteDance, è stata lanciata nel 2017 e ad oggi - secondo la società di analisi Sensor Tower - è stata scaricata un miliardo e mezzo di volte nel mondo. È presente in oltre 150 Paesi, tradotta in 75 lingue.

In Italia - secondo dati diffusi dalla stessa TikTok a dicembre - si pubblicano in media 236 video al minuto, con picchi durante l'ora di pranzo e la la sera dopo le 20.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...