Grande successo per la scuola di politica dei Riformatori nell'Isola. Sono già 120 gli iscritti, segno evidente della necessità di acquisire competenze in materia e una formazione adeguata e all'altezza delle sfide del momento.

Rivolta ai giovani e a tutti coloro che intendono conoscere da più vicino la politica, la macchina regionale e i meccanismi di governo dell'Isola, la scuola si presenta con una offerta formativa che prevede ospiti politici di carattere nazionale e un parco docenti di indiscusse capacità ed esperienza.

Non a caso, il target degli iscritti varia passando dai numerosi amministratori locali, ai giovani studenti universitari, comprendendo anche imprenditori, professionisti e alcuni consiglieri regionali.

In apertura della prima giornata, il 18 gennaio, è previsto l'intervento del senatore del Pd, Luigi Zanda. Poi interventi sul funzionamento della macchina regionale con Gianmario De Muro, costituzionalista e docente universitario e Riccardo Porcu, direttore generale assessorato regionale degli Affari generali. Pomeriggio interamente dedicato alla sanità con ospiti Francesco Nicola Zavattaro, direttore generale Azienda Zero Friuli VG, Nicola Colacurci, Presidente Associazione ginecologi universitari, Marcello Giannico, direttore generale dipartimento finanziario Sanità Lazio, Giovanni Raimondi, presidente Gemelli e amministratore delegato Mater Olbia, Paolo Cannas, Commissario Ospedale Brotzu,.

La seconda giornata di formazione è in programma venerdì 31 gennaio, con protagonista il deputato della Lega e già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

Presenti anche il Prorettore per il Territorio dell’Università di Cagliari, Chiara Di Guardo, e il Presidente dell’Osservatorio Banche Imprese Salvatore Matarrese.

Ad aprire la terza e ultima giornata, nel corso della quale è prevista la partecipazione del presidente della Regione Christian Solinas, il parlamentare europeo, già ministro delle Politiche regionali, Raffaele Fitto. Tema principe della mattinata sarà l'insularità.

(Unioneonline/v.l.)