Ai nastri di partenza il primo Master universitario in Sardegna dedicato all'Architettura del Paesaggio, con sede a Carbonia, città in cui è avvenuta la presentazione ufficiale.

Il corso è stato promosso congiuntamente dal dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari, dal Comune di Carbonia e dalla Fondazione di Sardegna.

Il Master si svolgerà fino a ottobre 2020 e rappresenta un riconoscimento prestigioso per la città, che nel 2011 è stata insignita del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa per l'impegno nella costruzione di un paesaggio urbano di qualità.

Non ha nascosto soddisfazione il sindaco Paola Massidda: "Orgogliosi che Carbonia possa essere la sede di un corso di alta specializzazione per nuove figure professionali operanti nella gestione dello sviluppo sostenibile del territorio: traguardo importante per la nostra città, in un periodo caratterizzato dal fenomeno sempre più diffuso della cosiddetta fuga di cervelli". Ma anche da alti tassi di emigrazione di giovani che si spostano per motivi di studio e di lavoro nella Penisola e all'estero.

Il corso è aperto ai candidati in possesso di laurea vecchio ordinamento in Ingegneria civile, edile, ambientale e in Architettura e nelle equivalenti discipline del nuovo ordinamento.