"Il nostro progetto di promozione della cultura e dei tesori locali è oramai diventato un modello in Italia".

Lo ha detto soddisfatto il sindaco di Masullas Mansueto Siuni al suo rientro da L'Aquila, dove ha rappresentato la Sardegna al Festival della Partecipazione.

Masullas è stato l'unico comune sardo, e uno dei tre in tutta Italia, fra gli invitati a raccontare il progetto di sviluppo locale.

Siuni ha aggiunto: "Il titolo della mia relazione è stato 'Alla scoperta della primavera di Masullas'. Ho raccontato di come negli ultimi 15 anni la nostra amministrazione, in collaborazione con la popolazione, è riuscita a trasformare un paese e a farlo uscire dall’anonimato, inserendolo nei grandi circuiti turistici sardi. Abbiamo tenuto alto il nome della Sardegna nel festival di Action Aid e Slow Food per costruire nuove forme di cittadinanza attiva. Tutti sono rimasti sorpresi dall'esperienza e dai risultati raggiunti da un piccolo centro come il nostro".

A Masullas tre musei e il giacimento più importante di ossidiana nel Mediterraneo, aperto ai turisti. Non ultimi i 5mila visitatori nel 2018 con un sistema ricettivo fatto di 75 posti letto non ancora decollato, operativo a breve.
© Riproduzione riservata