CULTURA

cabras

"Quanti anni hai?": in un video 104 persone raccontano la Sardegna

L'idea originale del giovane aspirante regista Daniele Manca
daniele manca (foto sara pinna)
Daniele Manca (foto Sara Pinna)

L'idea originale ha già vinto. In appena 48 ore dalla pubblicazione su Youtube le visualizzazioni sono già più di 4mila.

È il racconto in 3 minuti di come cambia il popolo sardo. A riuscire nell'impresa Daniele Manca, un giovane aspirante regista di Cabras, 21 anni.

Il video su YouTube

Da una parte la telecamera in mano, dall'altra la voglia di raccontare il futuro dei giovani e il passato degli anziani. Come? Attraverso il viso di chi risponde a una semplice domanda: "Quanti anni hai?".

C'è un volto e quindi una risposta per ogni età, da zero a 104 anni.

Ci sono quindi voci che cambiano, come anche le espressioni. Un documentario apparentemente semplice ma che per nascere ha richiesto tempo. Daniele Manca, che frequenta l'Istituto cinematografico "Michelangelo Antonioni", durante le sue vacanze estive ha girato diverse zone della Sardegna per filmare 104 persone che pronunciano la loro età. Molte sono di Cabras, suo paese d'origine.

Ma all'appello del giovane hanno risposto anche cittadini di Oristano, Nurachi, Bauladu, Bonarcado, Pompu, Villanova Truschedu, Busachi e di tanti altri centri. Il più piccolo ha un paio di mesi, non parla: ma il suo sorriso dice tutto. Poi ecco la voce candida di un bambino che ha appena compiuto un anno e così via. Sino ad arrivare al signore più anziano, 104 anni, di Padru Accas.

Un viaggio che ognuno interpreta e vede a modo proprio. Ciò che parla è il volto, la miglior arma per raccontarsi.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...