CULTURA

"Il visi"

Slogan ambientalisti in gergo locale: la nuova campagna del comune di Oristano

Una curiosa iniziativa per arrivare in maniera più diretta alle persone
la nuova campagna informativa del comune di oristano (foto l unione sarda pinna)
La nuova campagna informativa del comune di Oristano (foto L'Unione Sarda - Pinna)

I manifesti della nuova campagna di sensibilizzazione del Comune di Oristano hanno fatto subito centro. "Lui è il visi ama Oristano e le sue spiagge", recita lo slogan ambientalista che, tradotto nel gergo di chi è cresciuto tra una passeggiata in via Dritta e il lungomare di Torregrande, ha fatto subito breccia tra gli oristanesi.

Se i turisti restano un po’ perplessi davanti alla parola "visi" che accompagna i disegni naif, gli oristanesi invece sorridono e recepiscono subito il messaggio in cui "visi" indica una persona, nel caso dei manifesti piuttosto educata e con grande senso civico.

L'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri sostiene che "lo slogan si sta rivelando molto efficace, la ditta di comunicazione formata da giovani oristanesi è riuscita a contestualizzare un problema mondiale a livello locale proprio attraverso il linguaggio".

Con la nuova iniziativa della campagna ambientalista, Licheri ammette di essere voluto uscire dai soliti schemi per cercare di arrivare in maniera più diretta alle persone. "I primi riscontri ci stanno dando ragione, molti commentano positivamente e scherzano davanti ai manifesti e al tempo stesso riflettono sul problema di fondo che sta alla base dell’iniziativa".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...