Il Candeliere d'oro speciale 2019 è stato assegnato al professor Arturo Parisi, 79 anni, professore universitario, politico, ex ministro e tra i fondatori del partito dell'Ulivo.

Parisi riceverà il premio stasera alle 20 direttamente dalle mani del sindaco di Sassari, Nanni Campus. L'ambito premio viene assegnato alle istituzioni, ai sassaresi, ai sardi che abbiano dato lustro alla città di Sassari e alla Sardegna, distinguendosi per capacità e impegno nei campi dello sport, dell'economia, della politica, della cultura, delle scienze e dei problemi sociali.

Arturo Parisi è nato a San Mango Piemonte il 13 settembre 1940, ma subito dopo la sua nascita la famiglia si è trasferita in città. A Sassari Parisi si è laureato in Giurisprudenza, con Francesco Cossiga come professore di Diritto Costrituzionale. In seguto l'insegnamento e la carriera politica, sempre a fianco di Romani Prodi.

Il sindaco Nanni Campus è onorato di questa scelta: "Il nome di Arturo è passato all'unanimità nella Commissione: meritava ampiamente questo riconoscimento".

Stasera in piazza del Comune si terrà anche la cerimonia di premiazione del Candeliere d'oro e d'argento.
© Riproduzione riservata