Il supporto è alla portata di tutti, ma il genio artistico imprime sulla carta opere straordinarie. Si intitola "On Paper III. Da Picasso a Maria Lai" la mostra visitabile fino al 30 settembre nelle sale della Fondazione Sardegna in via Carlo Alberto 7 a Sassari.

Il progetto sull'incisione contemporanea di Casa Falconieri propone opere originali su carta di giganti del '900: come Pablo Picasso, Joan Mirò, Lucio Fontana e due sardi dal respiro internazionale come Costantino Nivola e Maria Lai.

On Paper è molto di più di un Festival dedicato all'incisione originale: il progetto nasce con l'intento di valorizzare e diffondere l'opera d'arte su carta nella pratica estetica contemporanea, un ruolo inteso non solo come medium o supporto, ma che agisce come catalizzatore del discorso artistico e diventa materiale di riflessione.

La duttilità artistica della carta, la grafica originale e il suo carattere di multiplo o la sua unicità, con il suo potenziale di ricerca, fanno di tutto questo un motore della creazione contemporanea. Restituire all'opera originale su carta la giusta situazione per diventare uno dei progetti specializzati tra i più validi del nostro Paese e nel bacino europeo.

L'insieme di tecniche dei linguaggi incisori, le contaminazioni con la fotografia, il disegno, la tematica del libro d'artista, possono e devono essere incentivati per le loro caratteristiche di linguaggio artistico immaginifico e mutante legato alla ricerca e alla sperimentazione. Gli artisti in mostra. Dalla Spagna: Pablo Picasso, Joan Mirò, Eduardo Chillida, Bernardì Roig, Antoni Tapies e Juan Gris. Dall'Italia: Maria Lai, Lucio Fontana, Costantino Nivola, Carol Rama, Giuseppe Capogrossi e Mimmo Paladino. Paraguay: Carlos Colombino. Belgio: Francky Cane e Michel Seuphor.

Già presentato presso il MACC di Calasetta e il Palazzo Regio di Cagliari nella stagione 2018, il progetto di Casa Falconieri per la Fondazione Sardegna si inserisce nell'ambito di AR/S - Arte Condivisa in Sardegna.
© Riproduzione riservata