CULTURA

L'appuntamento

Burcei, rinviata al 9 giugno la sagra delle ciliegie

Prevista inizialmente per domenica prossima, la grande festa viene quindi spostata di due settimane
immagine simbolo (foto da google)
Immagine simbolo (foto da Google)

Rinviata al 9 giugno a Burcei la sagra delle ciliegie. Prevista inizialmente per domenica prossima, la grande festa viene quindi spostata di due settimane.

Resta invariato il programma proposto dalla Pro Loco e che prevede la mostra mercato "Is maistus", tra opere di artigiani e hobbisti. E ancora nella mattinata la sfilata e l'esposizione delle Fiat 500 d'epoca e il concorsi "Balconi fioriti". Quindi la pausa pranzo dalle 12.30 alle 15.30.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la degustazione delle ciliegie e di altri prodotti tipici di Burcei. Non mancherà l'intrattenimento musicale con Benedetto Lecca, Stefano Monni, Davide Pisu e col fisarmonicista Simone Pisu. La Pro Loco proporrà anche "Vivere con i rapaci" con la presentazione in volo e didattica sui rapaci. Arte della falconeria, insomma.

Burcei è conosciuto come il "paese delle ciliege". Tante le varietà: la nera, le durone, la regina, la turca e le tardive; non c'è un censimento ufficiale, ma, da sempre, si parla di una settantina di ettari di ciliegieti e di 20mila piante.

Una ricchezza da incorniciare, uno straordinario habitat di biodiversità che affascina e che regala mille sensazioni.

Le ciliegie di Burcei sono fra le più ricercate per il loro gusto e per le proprietà benefiche. Non c'è residente a Burcei che non abbia almeno un ciliegio. Un frutto di stagione che piace e che incanta. Ma le ciliegie di Burcei vengono utilizzate anche nella preparazione delle grappe, per infusi, gelati e marmellate. C'è chi le presenta anche in "appiconis", a forma di grappolo. Una ricchezza per il paese che contribuisce a fare turismo. Non per nulla Burcei è conosciuto anche come "Paese delle ciliegie.

Appuntamento a tutti, quindi, per il 9 giugno.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...