Rinviata al 9 giugno a Burcei la sagra delle ciliegie. Prevista inizialmente per domenica prossima, la grande festa viene quindi spostata di due settimane.

Resta invariato il programma proposto dalla Pro Loco e che prevede la mostra mercato "Is maistus", tra opere di artigiani e hobbisti. E ancora nella mattinata la sfilata e l'esposizione delle Fiat 500 d'epoca e il concorsi "Balconi fioriti". Quindi la pausa pranzo dalle 12.30 alle 15.30.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la degustazione delle ciliegie e di altri prodotti tipici di Burcei. Non mancherà l'intrattenimento musicale con Benedetto Lecca, Stefano Monni, Davide Pisu e col fisarmonicista Simone Pisu. La Pro Loco proporrà anche "Vivere con i rapaci" con la presentazione in volo e didattica sui rapaci. Arte della falconeria, insomma.

Burcei è conosciuto come il "paese delle ciliege". Tante le varietà: la nera, le durone, la regina, la turca e le tardive; non c'è un censimento ufficiale, ma, da sempre, si parla di una settantina di ettari di ciliegieti e di 20mila piante.

Una ricchezza da incorniciare, uno straordinario habitat di biodiversità che affascina e che regala mille sensazioni.

Le ciliegie di Burcei sono fra le più ricercate per il loro gusto e per le proprietà benefiche. Non c'è residente a Burcei che non abbia almeno un ciliegio. Un frutto di stagione che piace e che incanta. Ma le ciliegie di Burcei vengono utilizzate anche nella preparazione delle grappe, per infusi, gelati e marmellate. C'è chi le presenta anche in "appiconis", a forma di grappolo. Una ricchezza per il paese che contribuisce a fare turismo. Non per nulla Burcei è conosciuto anche come "Paese delle ciliegie.

Appuntamento a tutti, quindi, per il 9 giugno.
© Riproduzione riservata