CULTURA

Il progetto

Nughedu Santa Vittoria, un documentario per raccontare la vita nel cuore dell'Isola

Una preziosa testimonianza filmica sulla comunità locale
un immagine dal documentario (foto alessia orbana)
Un'immagine dal documentario (foto Alessia Orbana)

Sarà presentato oggi alle 17.30, nell'aula consiliare del comune di Nughedu Santa Vittoria, il documentario multimediale "365NSV - la vita nel cuore della Sardegna", lavoro del regista Vincenzo Ligios.

Il progetto nasce dalla volontà di utilizzare l'archivio maturato durante le riprese del film documentario "Le stagioni di Nughedu", girato nel 2015."Una testimonianza filmica immensa che senza pregiudizi di sorta abbraccia momenti conviviali, di lavoro, di gioco, solenni, religiosi, attimi di intimità, solitudine e aggregazione. Allo spettatore curioso viene permesso di passare un anno all'interno della comunità di Nughedu, di vivere il suo scorrere del tempo e conoscere la vita dei suoi abitanti, di entrare dentro le case, la parrocchia, i rioni, alla scoperta di un mondo sconosciuto e lontano dalle metropoli moderne", spiegano dal Comune.

Un'altra immagine dalla preziosa tesimonianza filmica (foto Alessia Orbana)
Un'altra immagine dalla preziosa tesimonianza filmica (foto Alessia Orbana)

Si tratta di 1000 ore di girato andate a confluire in 7 ore e mezzo di film ininterrotto, in cui si dà vita ad un progetto poliedrico che coinvolge tutta la popolazione di Nughedu Santa Vittoria, dal neonato Giacomo alla centenaria Tzia Rosa.

Due abitanti, Nicola e Andrea, si sono cimentati nell'arte del montaggio e sono diventati protagonisti e autori, modellando insieme al regista l'immagine del proprio paese. L'obiettivo era quello di raccontare e mostrare una Sardegna autentica, lontana dalla feste in costume e dalle sagre per attrarre turisti. Nel corso della presentazione interverranno il sindaco Francesco Mura e il regista Vincenzo Ligios.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...