È in programma fra oggi e domani il workshop di urbanistica tattica "Pop Up Ubranism", organizzato a Sinnai dal collettivo di progettisti "Immoi", in collaborazione con l'architetto Nicolò Fenu, il professor Ivan Blecic e un gruppo di studenti e studentesse della facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari.

L'appuntamento si inserisce nell'ambito del processo partecipato di riuso temporaneo "innoimmoi", "qui adesso", che ha avuto come esito la selezione di uno spazio aperto di proprietà comunale tra le scuole di Sant' Isidoro, e che è pronto a diventare un "Giardino in movimento" per tutta la comunità.

Il workshop punta alla progettazione dell'assetto grafico del suolo, valorizzandone le potenzialità d'uso come playground e attrezzatura sportiva all'aperto, mantenendone però la destinazione d'uso principale a parcheggio.

Il 18 e il 19 aprile scorso si è svolta la fase di progettazione, con il coinvolgimento dell'associazione sportiva ASD Sport Planet, durante la quale sono state presentate le potenzialità degli interventi di urbanistica tattica, forti delle loro caratteristiche di temporaneità, basso costo e immediata realizzazione, che puntano ad essere fondamento di sperimentazione per progetti di pianificazione strategici e a lungo termine, già collaudati dalla comunità.

"Immoi" - spiegano dal'associazione - crede in un approccio per fasi temporali, fatto di micro interventi dal budget contenuto e facilmente concretizzabili che, passo dopo passo, porteranno alla potenziale rigenerazione del 'Giardino in movimento', lungo un percorso diluito nel tempo agendo su diversi settori dello spazio, visto nella sua interezza".

Pop Up Urbanism si concluderà domani con un evento nel parcheggio di via Dessì, sito di sperimentazione del workshop, che vedrà la partecipazione di alcune attività commerciali del paese e dell'amministrazione comunale. —