È stato presentato questa mattina a Ghilarza il ricco e vario cartellone di iniziative organizzate dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci per l'82esimo anniversario della morte di Antonio Gramsci.

Si inizia il 25 aprile, alle 11 alla Torre Aragonese, con l'incontro " Cultura e politica ne L'Ordine Nuovo. Riflessioni sul centenario". Intervengono il direttore della Fondazione Gramsci di Roma, Francesco Giasi, (Il settimanale di Gramsci) e lo scrittore, storico e giornalista David Bidussa (Una rivista europea).

Venerdì 26 aprile, alle 17 alla Torre Aragonese, si parla di "Paesaggi culturali gramsciani - Polo Museale Casa Antonio Gramsci di Ghilarza". I docenti del dipartimento di Ingegneria civile, Ambientale e Architettura dell'Università di Cagliari Carlo Atzeni, Antonello Sanna e il direttore della Casa Museo Antonio Gramsci, Paolo Piquereddu, illustreranno le linee progettuali del grande intervento di riqualificazione e ampliamento del Museo e più in generale di valorizzazione del pensiero e dei luoghi gramsciani, che prenderà avvio prossimamente. In programma anche gli interventi di Alessandro Defrassu, sindaco di Ghilarza, e dei progettisti che cureranno il progetto nella fase transitoria, Adriano Dessì ed Emanuele Mura. Coordina i lavori Giorgio Macciotta, presidente della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci.

Diversi appuntamenti nella giornata di sabato 27 aprile, anniversario della morte di Antonio Gramsci. Il primo è in programma alle 10, nel cimitero di Ghilarza, con la deposizione di un omaggio floreale sulla tomba, recentemente restaurata dalla Fondazione, di Giuseppina Marcias, mamma di Antonio. Altri due eventi nella Torre Aragonese: alle 11 Pietro Clemente terrà una conferenza su Antonio Gramsci nell'interpretazione artistica di Francesco del Casino. Sarà presente l'artista, noto soprattutto per i numerosi murales realizzati a Orgosolo. Nel pomeriggio, alle 17, lo stesso Pietro Clemente discuterà con Giuseppe Vacca, presidente della Commissione Scientifica dell'Edizione Nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, su Gramsci e le tradizioni popolari. La giornata si concluderà nell'Auditorium comunale, con il concerto "Garofani Rossi" di Daniele Bonaventura Band'Union con musiche della resistenza e delle rivoluzioni.

Questo evento musicale, realizzato in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia Romagna, è in programma alle 20.30, con ingresso gratuito.

Domenica 28 aprile, dalle 10 alle 19, in occasione della seconda edizione di Muristenes in Beranu, la Fondazione sarà ospitata nuovamente nel muristene n°5 che appartenne alla famiglia Gramsci, nel novenario campestre di San Serafino. Al suo interno l'allestimento dell'esposizione "I Gramsci a Ghilarza: una storia lunga più di un secolo". Aneddoti e curiosità attraverso i documenti d'archivio, in un viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei modi di vivere della Ghilarza di inizio '900.

Le iniziative si concludono martedì 30 aprile, alle 17 nella Torre Aragonese, con "Gramsci incontra la musica" e gli interventi di Maria Luisa Righi (Fondazione Gramsci, Roma) e Mauro Meli, direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari. L'evento è realizzato in collaborazione con lo staff organizzativo de La Settimana Classica.

Nel VIDEO le interviste ai protagonisti.
© Riproduzione riservata