CULTURA

La curiosità

Oggi il "Tiramisù Day", il dolce italiano più conosciuto nel mondo

"Tiramisù" è la quinta parola della cucina italiana più diffusa all'estero, la prima per i dolci, ed è presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse
immagine simbolo (foto da google)
Immagine simbolo (foto da Google)

Conosciuti in tutto il mondo per le specialità culinarie, gli italiani sanno omaggiare i prodotti della propria tradizione. E il mese di marzo sembra congeniale ai più golosi. Oggi, 21 marzo, infatti, cade infatti la giornata dedicata a uno dei prodotti che più ci contraddistingue: il tiramisù.

'Tiramisù' è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all'estero, la prima per i dolci, ed è presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse.

Pasticceri al lavoro per realizzare il tiramisù più lungo del mondo (Gorizia, foto Ansa)
Pasticceri al lavoro per realizzare il tiramisù più lungo del mondo (Gorizia, foto Ansa)

E proprio questo dolce così amato è stato scelto come il gusto ufficiale del Gelato Day, la Giornata europea del gelato artigianale, l'unica giornata che il Parlamento europeo abbia dedicato a un alimento e che sarà celebrata in tutta Europa domenica 24 marzo. Durante la Giornata, i mastri gelatieri di tutta Europa potranno dilettarsi con rivisitazioni originali del gelato al tiramisù o proporre la versione più tradizionale, seguendo la ricetta ufficiale firmata da Thomas Infanti, il giovanissimo gelatiere che ha vinto la 'Gelato Tiramisù Italian Cup' disputatasi in occasione della 59ma Mostra internazionale del gelato.

E fra le curiosità che non tutti sanno sul classicissimo dolce della tradizione italiana, il fatto che i cagliaritani ne sono grandissimi consumatori, con ben 90kg di questo goloso prodotto ordinati a domicilio solo lo scorso anno su JustEat.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...