CULTURA

Cabras

"Conchiattu", prosegue il tour dello spettacolo in omaggio a Salvatore Baldino

L'iniziativa punta a valorizzare il poeta oristanese famoso per le sue liriche "fuori dagli schemi"
un immagine dallo spettacolo (archivio l unione sarda)
Un'immagine dallo spettacolo (archivio L'Unione Sarda)

Cabras riscopre Salvatore Baldino, il poeta che nella metà del Novecento ha saputo decantare le bellezze del Sinis, offrendo uno spaccato dell'immaginario popolare dell'epoca, facendo sorridere e riflettere. Prosegue senza sosta il tour del gruppo Ludu con lo spettacolo "Conchiattu", riproposto in teatri, cantine e auditorium della provincia di Oristano.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 4 gennaio alle 19 al centro polivalente di Cabras.

L'iniziativa rientra tra le attività di promozione del crowdfunding per la pubblicazione del disco "Conchiattu": un omaggio al poeta oristanese Salvatore Baldino, famoso per le sue liriche molto spesso al di fuori di schemi e forme metriche tradizionali.

Lo spettacolo Conchiattu segna, dunque, la riproposizione in chiave musicale e teatrale di una delle più importanti opere della letteratura sarda: "Sa Giorronnada 'e Conchiattu".

Ludu intende dare risalto all'opera di Baldino attraverso la musica, il teatro e i linguaggi del contemporaneo, contribuendo a rivitalizzare l'offerta culturale nell'Oristanese in collaborazione con le amministrazioni.

E dopo Cabras si prosegue sabato 5 gennaio (alle 21) alla cantina Caddeo in via Nuraghe a Nurachi. A salire sul palco il cantante Diego Deidda e il chitarrista Lorenzo Lepori: i due, nel 2017, hanno deciso di intraprendere un percorso artistico che vede coinvolti la composizione musicale e il linguaggio teatrale. "Uno degli obiettivi di Ludu - fanno sapere i due artisti -, è quello di emancipare la lingua sarda dai suoi contesti folcloristici ed elevarla a veicolo autonomo di idee, in grado di misurarsi con la performance e le possibilità artistiche della nostra epoca".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...