Va in archivio con successo e tanto entusiasmo l'incontro con lo scrittore Paolo Montaldo per i ragazzi delle classi della scuola secondaria di primo grado di Ghilarza.

A tutte le nove classi dell'istituto (divise in due turni) ha presentato il romanzo sull'autismo "H&J", tratto da una storia vera. A Ghilarza Montaldo ha ricevuto un'accoglienza particolarmente calorosa: i ragazzi hanno realizzato tanti lavoretti , poi donati allo scrittore.

E Montaldo non si è risparmiato. Ha regalato emozioni intense, incentrando il suo intervento sul tema della disabilità e rispondendo alle tante sollecitazioni arrivate dagli studenti ghilarzesi.

"L'iniziativa rientra nel calendario di incontri con l'autore e di iniziative volte a favorire la passione per la lettura che la scuola intende portare avanti durante l'anno scolastico", spiega il dirigente scolastico Carlo Passiu.

"È stata un'esperienza molto arricchente. Anche a scuola ci sono dei casi di disabilità ed è stata una lezione di vita avere a che fare con uno scrittore così sensibile", afferma la docente di Italiano Valeria Manca. E aggiunge: "I ragazzi, che sono stati preparati nei giorni precedenti su questo argomento, hanno ben risposto e sono stati partecipi. Per loro è stata un'esperienza importante".