La barca a vela "Adriatica", conosciuta per la trasmissione "Velisti per caso", è arrivata ad Oristano per la penultima tappa del progetto Lab Boat "navigare con la scienza".

Il porto di Oristano ha accolto laboratori di ricerche e seminari con la partecipazione di oltre 100 studenti degli istituti Mossa e dell'Othoca di Oristano.

Gli studenti dell’Othoca e del Mossa

Il battello laboratorio, promosso dal Crs4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, ha ospitato studenti e ricercatori che si sono cimentati in laboratori didattici.

I laboratori ed i seminari - come ha spiegato Andrea Mameli responsabile del progetto del Crs4 - hanno puntato la loro attenzione sui temi di stretta attualità, dalle energie del futuro alle biotecnologie dal trattamento dei sedimenti contaminati alla rimozione degli idrocarburi in mare.

I laboratori del Consorzio 1

L'iniziativa è stata resa grazie alla collaborazione di molti, tra i quali il Consorzio industriale, Consorzio universitario 1, le università di Cagliari e Sassari, i Cnr, l'Imc e l'Area marina del Sinis.

Il progetto è stato accolto con soddisfazione dal Consorzio industriale che ha voluto ospitare per la prima volta i laboratori e i seminari.