Assemini, abuso d'ufficio IL VIDEO Condannato l'ex sindaco Puddu
È la sentenza in abbreviato del gup Roberto Cau, che ha inflitto la stessa pena all'avvocato Francesco MurtasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un anno di reclusione per abuso d'ufficio.
L'ex sindaco di Assemini e candidato a governatore alle prossime elezioni regionali per i 5 Stelle Mario Puddu esce condannato dal processo che lo vedeva sotto accusa per la sostituzione della dirigente comunale Adele Solinas con altre due persone, dividendo il servizio.
È la sentenza in abbreviato del gup Roberto Cau, che ha inflitto la stessa pena all'avvocato Francesco Murtas, ritenuto molto vicino all'ex sindaco in Comune e marito di una delle nuove dirigenti.
Seguita la ricostruzione investigativa: secondo il pm Marco Cocco per modificare il quadro dirigenziale di un ufficio pubblico è necessario "spiegare" su quali presupposti sia arrivata la decisione e anche "motivare" certe iniziative.
L'ex sindaco invece "non l'ha fatto". L’avvocato Luigi Sanna, che ricorrerà in Appello, aveva sostenuto che "Solinas era lì da nove anni" e lo spostamento "era in regola, nessuno ha avuto danni ingiusti".
Molto teso Puddu: alla domanda su eventuali ripercussioni sulla candidatura, ha risposto affermativamente. Quasi una anticipazione del ritiro dalla corsa.
Andrea Manunza
***
LE PRIME PAROLE DELL'EX SINDACO DOPO LA SENTENZA: