Quattro maestre sono state arrestate - e ora si trovano ai domiciliari - dai carabinieri del comando provinciale di Bari.

Le quattro insegnanti di una scuola materna della provincia di Bari - rispettivamente di anni 47, 49, 52 e 63 - sono ritenute responsabili di gravi maltrattamenti a carico dei loro alunni.

I militari hanno accertato che le quattro, sia quando lavoravano da sole che a volte insieme, durante l'anno scolastico 2017/2018, hanno adottato comportamenti violenti nei confronti dei bimbi, spintonandoli, strattonandoli, a volte trascinandoli fino a farli cadere e, in alcuni casi, schiaffeggiandoli alle braccia e sul volto.

Ai piccoli, veniva imposto di rimanere con il capo riverso sul banco, in posizione sottomessa ed in caso di rifiuto erano costretti con forza a tenere quella posizione.

Ma non solo, erano anche costretti a rimanere in un angolo della classe con il volto rivolto verso il muro, a volte con le mani dietro la schiena, per periodi prolungati.

Le maestre minacciavano inoltre i bambini, intimorendoli che sarebbero stati legati con la corda, che sarebbero stati picchiati, che sarebbero stati portati in caserma dai carabinieri dove un cane gli avrebbe dato un morso.

Non meno mortificanti gli epiteti con cui venivano classificati i bambini definiti "monelli, cattivi, scostumati, maleducati, monellaccio di strada, rimbambiti e pappamolli".

(Unioneonline/s.a.)