Nell'anno della pandemia che ha sconvolto il mondo la parola più ricercata nel motore di ricerca più utilizzato nel mondo non poteva che essere una: Covid. Puntuale come sempre a dicembre viene pubblicata la classifica delle parole e degli argomenti più cercati. Google Trends raccoglie le ricerche effettuate dagli internauti ogni giorno e adesso la curiosità viene appagata, visto che è possibile dare uno sguardo a tendenze e argomento che hanno dominato i 365 giorni appena trascorsi. Una curiosità prima dell'analisi nazionale e regionale. L'unica cosa italiana più ricercata nel mondo è: come si fa la pizza? Covid ma non solo, ovviamente. In Italia anche termini nuovi che nel corso degli ultimi mesi sono diventati di uso comune: Nuovo Dpcm, Contagi, Classroom e Meet. E in Sardegna? In realtà non esiste una classifica regione per regione ma chi cerca la parola Sardegna l'ha unita, oltre ovviamente alla parola Covid, al personaggio Christian Solinas e all'argomento L'Unione Sarda.

Le parole I primi dieci termini più ricercati sul mondo internet in un modo o nell'altro sono quasi tutti legati alla pandemia. Coronavirus quindi, che durante la prima ondata è stata una ricerca must in tutte le regioni italiane; la Sardegna è la quarta in Italia per numero di ricerche. Dietro, e ben staccato, elezioni Usa, con una raffica di domande ovviamente nel periodo a partire dal 25 ottobre (impennata legata a questo tema anche su Joe Bide, evidentemente non molto conosciuto a buona parte degli italiani). Terzo termine più ricercato in assoluto in Italia, Classroom, servizio web creato per il mondo della scuola. Non possono mancare le tragedie che hanno colpito il mondo dello sport, la morte del fuoriclasse del calcio Diego Armando Maradona è al sesto posto tra le ricerche degli italiani, mentre quella di Kobe Bryant segue al settimo. Persone e addii Il drammatico incidente che ha visto protagonista Alex Zanardi l'ha portato ad essere la persone più cercata su Google Italia. Chi cercava notizie sul campione, chi invece sulle sue condizioni o sul figlio. Secondo posto per Silvia Romano, la volontaria milanese liberata dopo 535 giorni di sequestro, ovviamente con il boom di ricerche dal 10 al 16 maggio quando è stata liberata. Al terzo posto Donald Trump e subito dietro il suo avversario alle elezioni Usa Joe Biden. Nella triste classifica degli addii ovviamente Diego Armando Maradona, Kobe Bryant e Gigi Proietti sono stati quelli più cercati. Cosa significa Termini nuovi, giustificazione per i più ma che regge poco. Almeno a controllare quali sono i termini sconosciuti. Pandemia su tutti, seguito da Mes (e la Sardegna è la quarta regione che ha chiesto più lumi) e Dpcm. Al quarto posto gli italiani hanno cercato il significato di congiunti, seguito a ruota da Orbi et Urbi.

I perché Alcune domande alle quali Google ha dato risposte fanno sorridere. Se i più hanno voluto capire perché votare sì al referendum o perché si chiama coronavirus (domande posta da molti sardi) ecco che al terzo posto gli italiani non hanno avuto di meglio da chiedere il motivo per cui le scope stanno in piedi.

Come fare e ricette Ad aver pesato sicuramente il periodo di lockdown, viste le richieste degli italiani. Come fare il pane in casa? Come fare le mascherine antivirus (una domanda che vede la Sardegna al terzo posto in Italia)? Come fare il lievito di birra? E la pizza? E l'amuchina? Dalle richieste sul come fare a quelle sul come cucinare il passo è breve. La ricetta più cliccata è quella sulla pizza, che evidentemente agli italiani piace mangiarla ma non tutti la sanno fare. Poi il pane e i cornetti. Il fai da te Google Trends questa categoria la divide in due: fai da te a casa e fai da te per la persona. Nella prima la richiesta più eseguita è: come costruire un pollaio, poi come fare il barbecue (con la Sardegna ben quarta tra le regioni). Ma poi c'è anche chi si è costruito le zanzariere in casa seguendo i consiglio avuti su Google e i sardi in questo caso sono stati i secondi in tutta Italia quanto a numero di richieste mentre sono quinti per la richiesta di come costruire un'incubatrice. Per il fai da te alla persona invece oltre all'amuchina, spicca maschera per capelli e scrub.

La Sardegna Le ricerche che riguardano la Sardegna hanno toccato due picchi, i primi due dal 16 a fine agosto e il terzo dal 15 al 20 marzo, tutti legati purtroppo alla pandemia. Tre gli argomenti correlati alla parola Sardegna: il vermentino (che riscuote interesse anche nel Lazio), il presidente della Regione Christian Solinas, e infine L'Unione Sarda, con una ricerca quotidiana del quotidiano e del sito online che è cresciuta ogni giorno di più, passando da un valore 40 del 5 gennaio nelle tabella di Google a un valore a 59 di fine novembre. Anche in questo caso gli internauti sardi, ma anche laziali, lombardi e valdostani, cercavano lumi sul coronavirus e sulle ultime notizie.
© Riproduzione riservata