Volley, un muro di Alessia Orro e l'Italia può ancora sognare Rio
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con una prova tutto cuore la giovane Italia di Alessia Orro vince al tie break la finalina del torneo di qualificazione olimpica di Ankara contro le padrone di casa della Turchia e si aggiudica il terzo posto che le permette di continuare a sognare i Giochi di Rio.
Grazie a questa sofferta ma meritata vittoria le azzurre ottengono infatti l'ammissione al prossimo torneo di qualificazione che, a maggio in Giappone, assegnerà altri tre pass per le Olimpiadi.
Il successo di oggi è giunto al termine di una partita combattuta sul filo dei nervi per più di due ore e mezza che ha visto l'Italia passare subito a condurre con una partenza lanciata (25-23) ed una pronta reazione della Turchia che nel secondo set ha riportato in equilibrio le sorti dell'incontro (25-19).
Trascinata da una Egonu irresistibile, in quello successivo la squadra di Marco Bonitta si è riportata avanti con un finale da brivido ma nel quarto ha pagato lo sforzo fisico e mentale lasciando campo libero alle padrone di casa: 15-25. È partita male anche nel quinto ma quando pareva avviata a una sconfitta ha saputo tirar fuori gli artigli e recuperare per acciuffare la sospirata vittoria proprio con un muro della Orro: 15-13.
La Russia ha poi staccato il pass per Rio, battendo 3-1 l'Olanda che potrà riprovarci in Giappone.