Ennesima trasferta vittoriosa per la McDonald's Stella Azzurra di Sestu che sbanca il palazzetto della Virtus Sassari e consolida il secondo posto in classifica alle spalle della corazzata Garibaldi.

Tre a uno il risultato finale con parziali di 25/23, 15/25, 17/25 e 15/25, nella settima giornata del campionato maschile di C1.

I ragazzi di coach Sanna hanno dovuto fare a meno di Martuffi e Manca a mezzo servizio, sostituiti da Cogodi e Pisano, che sono entrati per fortuna subito nel ritmo gara.

Sono infatti i padroni di casa ad avere il pallino del gioco e e guidare la gara soprattutto a causa di numerosi errori in ricezione della squadra stellata. Nemmeno i due time out del coach Luca Sanna e gli ingressi di Manca e Cadeddu cambiano le sorti del set che viene vinto dai padroni di casa. Gli errori della prima parte sono un ottimo viatico per gli ospiti che cambiano regime e con un'ottima partenza mettono in difficoltà i sassaresi limitando errori e nervosismo.

Gli stellati di coach Sanna punto su punto si creano un margine di tranquillità che consente di portare a casa il secondo set e pareggiare. La partenza del 3° set è un po' sofferta per gli ospiti, ma alcune importanti azioni e una buona regia in attacco e in ricezione consente di riprendere il pallino del gioco. I ragazzi di Sestu vantano più precisione e maggiore concentrazione, prendono il largo e chiudono il set nonostante la buona reazione dei padroni di casa.

Il 4° set ricalca sostanzialmente il 2° e una partenza scoppiettante per i ragazzi di coach Sanna permette di incassare un break di 11/3. La timida reazione della Virtus mette un po' di timore agli ospiti che stringono i denti e riducendo gli errori chiudono il set e la partita, portandosi a casa il regalo di Natale.

"La partita è andata su un binario di nervi tesi, non tanto su aspetti tecnico-tattici quanto situazionali - spiega il coach Luca Sanna - abbiamo saputo mettere l'obiettivo di squadra davanti a tutto e siamo riusciti a riportare l'incontro nella maniera che avevamo pianificato in settimana, una nota di merito al 'convalescente' Andrea Manca che, chiamato in causa a gara in corso, ha fornito una prova maiuscola. Ora ci sarà la pausa per le festività che ci darà l'occasione di lavorare per correggere alcune criticità. Alla ripresa del campionato ci aspetta la trasferta di Borore".
© Riproduzione riservata