Al torneo preolimpico di Tokyo l'Italdonne di Alessia Orro cala il poker e si prepara a fare le valigie per Rio.

Dopo tre vittorie consecutive il Perù era considerato un ostacolo insidioso per le azzurre che, dopo un avvio un po' stentato, hanno invece trovato la giusta misura in attacco ed hanno preso il volo, chiudendo il confronto in poco più di un'ora con il secondo 3-0 consecutivo e parziali che la dicono lunga sulla netta superiorità mostrata dalla squadra di Marco Bonitta: 25-19, 25-16 e 25-17.

Una vittoria netta, più facile del previsto, che mette praticamente il sigillo sulla qualificazione dell'Italia, rimasta sola a punteggio pieno a comandare la classifica dopo la sconfitta del Giappone contro la Corea del Sud.

Manca soltanto il suggello della matematica ma a tre giornate dalla fine del torneo solo una serie di risultati imprevedibili potrebbe rimettere in discussione il pass di Orro e compagne per le Olimpiadi brasiliane.

Domani le squadre osservano un altro giorno di riposo prima della volata conclusiva. Si torna in campo venerdì con le azzurre a confronto con l'Olanda alle 8.40.

Italia-Perù 3-0 (25-19 25-16 25-17)

Italia: Orro 1, Del Core 8, Chirichella 18, Egonu 15, Sylla 14, Guiggi 5, De Gennaro (L), Danesi , Gennari 1. Non entrate: Ortolani, Centoni, Malinov, Piccinini, Sirressi (L). All. Bonitta.

Perù: Munoz 1, Frias 4, Uribe 4, Rueda 1, Leyva 17, Yilescas 2, Palacios (L), Regalado 4, Machado. Non entrate: Egoavil, , Almeida, Urrutia, Palma, Gomez. All. Marasciul.

Arbitri: Boudaya (Tunisia) e Shahmiri (Iran) Durata set: 24, 21, 24.
© Riproduzione riservata