Sono in gara da questa mattina a Porto Cervo trenta giganti del mare tra i più tecnologici e lussuosi al mondo per la Loro Piana superyacht regatta. Trenta esemplari che hanno scelto la Costa Smeralda per una gara che da otto anni è un classico appuntamento organizzato dallo storico yacht club fondato dal principe Karim Aga Khan quasi mezzo secolo fa. Nel 2017sono in programma i festeggiamenti del cinquantenario.

La manifestazione andrà avanti sino a domenica con regate che si snodano lungo costa fino all'arcipelago di La Maddalena. Tra i tanti esemplari che sfilano in campo grazie al buon maestrale di oggi ci sono diversi superyacht che superano i 40 metri, primo tra tutti un veterano dell'evento, Ohana, con i suoi 49,70 metri del cantiere Fitzroy Yachts. Seguono due 46 metri: Ganesha, vincitrice delle edizioni 2010 e 2012 dell'evento mentre Unfurled, varato nel 2015, ha appena conquistato il titolo di barca dell'anno 2016 al World Superyacht Awards.

A bordo velisti di fama internazionale come Jesper Bank, tre volte campione olimpico, tattico dell'esordiente Firebird, oltre al pluripremiato Tommaso Chieffi a bordo di My Song ed infine Jochen Schuumann, vincitore di Coppa America e campione olimpico, ingaggiato come tattico dello sloop Open Season.
© Riproduzione riservata