"Grazie da tutta Italia. Siete state fenomenali, siete d'esempio per tutti". E’ il messaggio inviato Jakobs, Tortu, Patta e Desalu, gli eroi della 4x100 italiana ai Giochi di Tokyo 2020 a Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto, le tre atlete azzurre che hanno realizzato una storica tripletta – oro, argento, bronzo – nella finale dei 100 metri femminili alle Paralimpiadi che si stanno disputando proprio nella capitale nipponica.

“Ci tengo tantissimo a fare i più grandi complimenti alle nostre tre magiche ragazze Ambra, Martina e Monica. Avete fatto qualcosa di straordinario”, ha detto l’atleta sardo Lorenzo Patta, primo frazionista della staffetta azzurra medaglia d’oro. “Mi sono emozionato e mi è sembrato di rivivere la nostra gara alle Olimpiadi. Avete contribuito a rendere Tokyo ancora più azzurra", ha aggiunto Patta.

"Non sono riuscito a vedere la gara in diretta perché sono dall'altra

parte del mondo, ma quando ho aperto i social e visto il risultato mi ha portato a rivivere quel ricordo di quel 1 agosto! Hanno fatto qualcosa di incredibile, sono il vero esempio di forza, dedizione e voglia di andare oltre ogni difficoltà alle quali la vita le ha messe di fronte”, ha detto invece Marcell Jakobs.

"Siete state fenomenali - è il commento di Fausto Desalu – Complimenti per questo risultato storico e godetevi questo momento magico. Avete reso ancora una volta il paese fiero di noi e messo in risalto l'atletica leggera".

E poi Filippo Tortu: "Quest'estate è davvero magica per l'atletica italiana e l'impresa delle nostre atlete alle Paralimpiadi è qualcosa di straordinario ed emozionante! Spero che questi grandi risultati siano uno stimolo per vedere sempre più bambini e ragazzi ad avvicinarsi al nostro meraviglioso sport". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata