Roger Federer ha conquistato il pass per i quarti di finale del singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam in corso sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis Club di Londra.

Il giocatore elvetico, numero 3 del ranking internazionale e terzo favorito del tabellone britannico, vincitore del torneo in sette occasioni, si è sbarazzato con relativa semplicità dello statunitense Steve Johnson, 29 del mondo, col punteggio di 6-2 6-3 7-5, in un'ora e 39 minuti.

Ai quarti di finale l'elvetico affronterà il croato Marin Cilic, 13 dell'Atp e 9 del seeding, che ha vinto il match degli ottavi contro il giapponese Kei Nishikori, costretto al ritiro a causa di un risentimento alla coscia.

Anche Andy Murray accede ai quarti di finale. Il 29enne scozzese, numero 2 del ranking e del tabellone, ha battuto l'australiano Nick Kyrgios, numero 18 del ranking e numero 15 del seeding, con il punteggio di 7-5, 6-1, 6-4. Murray affronterà ai quarti Jo-Wilfried Tsonga, numero 12 del tabellone: il francese ha approfittato del ritiro del connazionale Richard Gasquet.

TABELLONE FEMMINILE - In campo femminile, ha guadagnato l'accesso ai quarti Simona Halep. La tennista rumena, numero 5 del ranking internazionale e del tabellone britannico, ha sconfitto la statunitense Madison Keys, numero 9 del mondo e del seeding, col punteggio di 6-7 6-4 6-3.

Nei quarti di finale la Halep sfiderà la tedesca Angelique Kerber (numero 4 Wta e del torneo), che ha vinto contro la giapponese numero 49 mondiale Misaki Doi in due set: 6-3 6-1.

Supera agilmente gli ottavi anche Serena Williams. La tennista statunitense, numero uno del mondo e del seeding, ha sconfitto, per 7-5 6-0, la russa Svetlana Kuznetsova, numero 13 del tabellone britannico.

Ai quarti di finale Serena Williams affronterà un'altra giocatrice russa, ovvero Anastasia Pavlyuchenkova (numero 23 del mondo e 21 del seeding), che agli ottavi ha sconfitto la statunitense Coco Vandeweghe in due set: 6-3 6-3.

Avanti anche Venus Williams, numero 8 del ranking internazionale e del tabellone britannico, che ha sconfitto la spagnola Carla Suarez Navarro, numero 12 del mondo e del seeding, col punteggio di 7-6 6-4.

Saluta, invece, Londra Agnieszka Radwanska. La giocatrice polacca, numero 3 del mondo e del tabellone, è stata superata in tre set, negli ottavi di finale, dalla slovacca Dominika Cibulkova, 19^ favorita del seeding, col punteggio di 6-3 5-7 9-7.
© Riproduzione riservata