Tennis, Us Open: Lorenzi al terzo turno, fuori Fognini e Giannessi. Oggi la Vinci
A 34 anni giocherà per la prima volta in carriera il terzo turno di uno Slam. La favola newyorkese di Paolo Lorenzi continua.
Il senese si aggiudica la maratona con Gilles Simon, testa di serie numero 30, imponendosi dopo cinque set e, soprattutto, quasi cinque ore di gioco: 3-6 6-2 6-2 6-7(1) 7-6(3) il finale a favore di Lorenzi.
"Una grande soddisfazione”, esulta il senese. “Ho lavorato molto, ma i risultati negli Slam non arrivavano. Ora eccomi qui al terzo turno".
Sabato però lo attende una sfida sulla carta impossibile: di fronte ci sarà Andy Murray.
Per un Lorenzi che va avanti, ecco invece fermarsi Fabio Fognini e Alessandro Giannessi. Si mangia le mani il 29enne di Arma di Taggia, andato vicino al primo successo in dieci confronti con David Ferrer. Lo spagnolo, numero 11 del tabellone, l'ha spuntata in cinque set (6-0 4-6 5-7 6-1 6-4 dopo tre ore e 25 minuti) col break decisivo sul 3-3 dell'ultimo parziale.
Da applausi Giannessi che, travolto nel primo set, ha poi giocato alla pari con Stanislas Wawrinka, terza forza del tabellone, prima di cedere 6-1 7-6(4) 7-5, con tanto di set point sprecato nel secondo parziale.
Terzo turno per il bronzo olimpico e finalista 2014 Kei Nishikori, che concede però un set al russo Khachanov, avanti anche Thiem, Kyrgios e Del Potro mentre escono di scena Feliciano Lopez e Zverev.
Prosegue senza intoppi la caccia al settimo titolo di Serena Williams (doppio 6-3 alla connazionale Vania King), avanti anche la sorella Venus, campionessa nel 2000 e nel 2001, Agnieszka Radwanska e Carla Suarez Navarro.
Secondo turno fatale invece per Samantha Stosur, che all'esordio aveva eliminato Camila Giorgi, e Timea Bacsinszky.
Nella giornata di ieri avrebbe dovuto giocare anche l’altra azzurra ancora in gara, Roberta Vinci, ma la pioggia ha posticipato il match a oggi. La tarantina, testa di serie numero 7, se la vedrà con la tedesca Carina Witthoeft, numero 102 del ranking Wta.