Sara Errani e Roberta Vinci hanno superato il primo turno del torneo di doppio ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

La coppia azzurra, ottava testa di serie in Brasile, ha superato con un netto 6-2 6-2 le tedesche Angelique Kerber e Andrea Petkovic. Al secondo turno Errani e Vinci troveranno le cinesi Xu e Zheng.

Debutto vincente nel torneo olimpico di doppio di Rio de Janeiro anche per Fabio Fognini e Andreas Seppi. I due azzurri hanno superato 6-4 6-3 gli ucraini Marchenko-Molchanov. Al secondo turno gli italiani aspettano la coppia vincente tra i fratelli Murray e i brasiliani Bellucci-Sa.

Nel singolare maschile, l’azzurro Fabio Fognini ha superato il primo turno. Sui campi in duro dell'Olympic Tennis Center, il giocatore ligure, numero 41 del mondo, ha eliminato il dominicano Victor Estrella, con il punteggio di 2-6, 7-6 (7-4), 6-0, in un'ora e 58 minuti.

Anche Paolo Lorenzi è approdato al secondo turno del torneo olimpico. Il numero 40 del ranking mondiale, ha bagnato con un successo in rimonta il proprio esordio a cinque cerchi, eliminando il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu, numero 66 Atp: 3-6 6-3 6-4 il risultato (due ore e 1 minuto la durata dell'incontro) in favore del 34enne senese, che sta vivendo davvero un 2016 ricco di soddisfazioni.

Al secondo turno Lorenzi affronterà lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, numero 16 del ranking Atp e decima testa di serie, che ha approfittato del ritiro del russo Andrei Kuznetsov sulla situazione di un set pari.

È iniziata bene anche l'avventura olimpica di Andreas Seppi, che ha battuto l'ucraino Iliya Marchenko e si è qualificato per il secondo turno.

Sfida non agevole, vinta 6-3, 3-6, 7-6(6) e che vale il pass per il secondo turno, dove troverà lo spagnolo Rafa Nadal (testa di serie numero 3 e oro a Pechino 2008).

Si è fermata, invece, all'esordio l'avventura di Thomas Fabbiano. Il 26enne pugliese, numero 113 del ranking Atp ha ceduto al primo turno al brasiliano Rogerio Dutra Silva, per 7-6 (7-4), 6-1, in un'ora e 22 minuti.
© Riproduzione riservata