Risultato storico per il tennis nazionale: Jannik Sinner è in semifinale alle Atp Finals di Torino, primo italiano a raggiungere il secondo turno del torneo.

La qualificazione è arrivata nel pomeriggio di ieri grazie al risultato di Novak Djokovic, che ha vinto in tre set contro la “riserva” polacca Hubert Hurkacz. Ma poche ore dopo il talento azzurro ha restituito il favore al campione serbo superando, per la prima volta in carriera, il danese Holger Rune (6-2, 5-7, 6-4, al termine di una battaglia durata oltre due ore) e regalandogli così il passaggio del turno.

Ora a Sinner non resta che aspettare i risultati del girone “rosso” per conoscere chi dovrà affrontare in semifinale. Tre i nomi in lizza. Potrebbe trovarsi di nuovo di fronte Daniil Medvedev, che ha sconfitto negli ultimi due confronti diretti (in finale agli Open di Pechino e di Vienna). Poi c'è l'amico-rivale Carlos Alcaraz, fuoriclasse spagnolo, che non sta attraversando un grande momento di forma. Infine il tedesco Sasha Zverev, tornato ai livelli di qualche anno fa dopo il grave infortunio alla caviglia.

«Sono contento di aver finalmente vinto contro Rune. È un incredibile giocatore, serve davvero bene. È stato molto molto difficile breakkarlo. Penso sia stata una bella vittoria, una vittoria positiva», ha commentato Sinner in conferenza stampa.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata